Il Dott. Giuseppe Verde, Primo Ricercatore presso la Sezione di Catania dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, è stato nominato nel Board dalla Nuclear Physics Division della European Physical Society (EPS).
La EPS svolge un ruolo di federazione di 42 società nazionali di fisica in Europa (fra queste anche la SIF). Si occupa del rafforzamento delle connessioni fra ricercatori, nonché delle questioni principali che, nei diversi paesi Europei, riguardano la ricerca in fisica, le politiche scientifiche e la formazione degli studenti.
Le missioni principali della EPS, elencate sul sito https://www.eps.org/page/about_us_mission, consistono nella promozione del ruolo della ricerca in fisica per lo sviluppo economico, tecnologico, sociale e culturale in Europa. Fornendo occasioni di scambio e discussione, iniziative scientifiche, premi, conferenze ed eventi formativi, la EPS contribuisce a promuovere la ricerca riducendo le frammentazioni dei progetti scientifici e favorendo l’internazionalizzazione degli stessi.
Congratulazioni al Dott. Giuseppe Verde ed un augurio di buon lavoro da parte della Sezione di Catania dell’INFN.