12 maggio 2021 - Stanotte si è conclusa con successo l’installazione del nuovo Sistema di Tracciamento Interno (ITS) dell’esperimento ALICE, basato su sensori in silicio ultra-sottili (50-100 micron). L’ITS è un rivelatore cilindrico costituito da 7 strati cilindrici, suddivisi in due sotto-strutture chiamate Outer e Inner Barrel. L’apparato è stato progettato per tracciare le particelle cariche prodotte nelle collisioni LHC con una precisione di pochi micron.
La costruzione del nuovo ITS ha richiesto un lavoro di circa 3 anni e una perfetta collaborazione tra 35 istituti di ricerca in 15 paesi. Il gruppo locale ALICE (Angela Badalà, Chiara Pinto, Giuseppe Mandaglio, Paola La Rocca, Francesco Riggi, Antonina Rosano, Antonio Trifirò) ha preso parte a questa sfida, contribuendo alle attività di R&D per la scelta del chip di pixel, al test di massa dei circuiti stampati flessibili su cui i chip sono montati, al cablaggio e ai primi test del rivelatore in superficie. Queste attività sono state svolte con il supporto del personale tecnico della Sezione INFN di Catania.
Nei prossimi mesi il nuovo ITS di ALICE verrà testato e messo in funzione e sarà pronto per la nuova fase di presa dati prevista quest’anno alla fine di settembre.