La Collaborazione CMS, della quale fa parte anche un Gruppo di ricerca dell’ INFN-Sezione di Catania e del Dipartimento di Fisica e Astronomia “Ettore Majorana” dell’Università di Catania, celebra la pubblicazione del suo 1000º articolo scientifico! Questo traguardo monumentale viene raggiunto per la prima volta nella storia della Fisica e CMS è la prima collaborazione scientifica al mondo a raggiungerlo.
Per maggiori dettagli, si legga il comunicato stampa rilasciato della collaborazione CMS al CERN.
CMS è uno degli esperimenti attivi presso l'acceleratore LHC del CERN di Ginevra e nel luglio 2012, insieme con l’esperimento ATLAS, ha annunciato la scoperta del bosone di Higgs, ultimo tassello mancante per il completamento del Modello Standard.
Il gruppo di Catania è attivo nell’esperimento CMS da oltre 25 anni e ricercatori della Sezione di Catania e del DFA sono stati tra i firmatari del Technical Proposal di CMS nel dicembre 2014. Con CMS ha avuto anche inizio la linea di ricerca in Fisica delle Particelle presso la Sezione di Catania. Il gruppo CMS di Catania ha contribuito in maniera significativa, anche ricoprendo diversi ruoli di responsabilità, sia alle attività di progettazione che di costruzione del rivelatore, in particolare del Tracciatore di silicio, e partecipa adesso attivamente alle diverse fasi di upgrade dello stesso, utilizzando la Camera Pulita e il Laboratorio Tecnologie Avanzate, due eccellenze tra le infrastrutture della Sezione di Catania. Il Gruppo ha dato significativi contributi anche nello studio di diversi canali di fisica ricoprendo un ruolo importante nelle ricerche di fisica oltre il Modello Standard, in particolare, nella ricerca della cosiddetta Supersimmetria.