Oliviero Cremonesi, presidente della Commissione Scientifica Nazionale 2 dell’INFN, mercoledì 15 dicembre alle ore 15:00 terrà un seminario dal titolo: La Fisica Astroparticellare nell’INFN
Il seminario si svolgerà nell’aula magna del Dipartimento di Fisica ed Astronomia “Ettore Majorana” di Catania, e tratterà delle tematiche indicate nel seguente abstract :
L’INFN è l’Ente Pubblico Nazionale di Ricerca, dedicato allo studio dei costituenti fondamentali della materia e delle leggi che li governano. Svolge attività di ricerca, teorica e sperimentale, nei campi della fisica subnucleare, nucleare e astroparticellare.
Le attività di ricerca dell’INFN si svolgono tutte in un ambito di competizione internazionale ed in stretta collaborazione con il mondo universitario italiano, sulla base di consolidati e pluridecennali rapporti. La ricerca fondamentale in questi settori richiede l’uso di tecnologie e strumenti di ricerca d’avanguardia che l’INFN sviluppa sia nei propri laboratori sia in collaborazione con il mondo dell’industria. Le diverse attività sono gestite da cinque commissioni scientifiche nazionali, di cui la seconda coordina le ricerche nel campo della fisica astroparticellare, sviluppate schematicamente nelle seguenti linee: lo studio del neutrino, lo studio della radiazione cosmica, lo studio dell'universo oscuro, la ricerca di onde gravitazionali ed in fisica generale e quantistica. Queste tematiche saranno l'argomento del seminario di oggi. (O. Cremonesi)
Al seminario sono stati invitati il personale dell’INFN, il personale del DFA e gli studenti delle lauree magistrale e specialistiche.
Di seguito la locandina dell’evento: