Anche quest’anno la Sezione INFN di Catania sarà presente alla Notte Europea dei Ricercatori, che avrà luogo il prossimo 30 Settembre 2022. Le iniziative, realizzate in collaborazione con LNS-Laboratori Nazionali del Sud, sono parte del programma del progetto SHARPER, che spazia dai temi propri della ricerca di base alle applicazioni tecnologiche in campi molto diversi fra loro. https://www.sharper-night.it/sharper-catania/
In Piazza Università, cuore della manifestazione, ricercatori e ricercatrici della Sezione e dei LNS racconteranno le loro ricerche tra fisica e medicina, e l’esperimento KM3NeT, in realizzazione nel Mar Mediterraneo per studiare i neutrini cosmici.
Durante il pomeriggio e la sera del 30 settembre a Città della Scienza sarà presente uno stand del progetto INFN Kids con esperimenti e giochi per bambini sulla fisica delle particelle. In particolare è previsto un mini talk con protagonisti Leo e Alice, personaggi di un fumetto che spiegheranno il fenomeno dell’elettricità, seguito da una dimostrazione.
INFN protagonista anche dell’evento clou della serata “Verso l’infinito e oltre: ricerca e tecnologia per esplorare l’Universo”, con la partecipazione del Vice-Presidente, Marco Pallavicini.
Per scoprire di più:
Mini talk:
https://www.sharper-night.it/evento/gioco-leo-alice-alla-scoperta-dellelettricita/
Demo:
https://www.sharper-night.it/evento/dimostrazione-la-fisica-per-bambini-e-ragazzi/