Il prossimo 1 Marzo, alle ore 15, presso i locali di Città della Scienza, Catania, ripartiremo con le selezioni regionali del nostro "Per un pugno di libri … scientifici" - Edizione 2022-23. Un centinaio di studenti delle scuole superiori, suddivisi in squadre, si sfideranno sul libro “E luce fu. Il filo rosso della fisica moderna” di Gabriele Ghisellini, dirigente di ricerca INAF. Il programma prevede anche giochi e quiz di cultura scientifica generale. Le due squadre che otterranno il punteggio più alto daranno vita alla sfida finale, che si terrà in primavera-estate. Le scuole partecipanti sono :
- Liceo Scientifico “Enrico Boggio Lera” (Catania)
- Liceo Scientifico “Galileo Galilei” (Catania)
- Liceo Scientifico “Concetto Marchesi” (Mascalucia)
- Liceo Scientifico “Orso Maria Corbino” (Siracusa)
- Istituto Omnicomprensivo “Pietro Carrera” (Militello in Val di Catania)
L'evento, che si terrà in presenza, è promosso da INFN Sezione di Catania, in collaborazione con Città della Scienza, CSFNSM e Università di Catania, ed è aperto al pubblico.
Il programma dell’evento è stato scritto e organizzato da Fiorella Burgio, Sara Pirrone, Alessia Tricomi, Giuseppe Verde e Isaac Vidaña, e sarà condotto da Emanuela Celano e Peppe Chiatto, laureandi della magistrale in Fisica e borsisti del CSFNSM.