Il vincitore del Premio Asimov 2023 è Edoardo Borgomeo con "Oro blu. Storie di acqua e cambiamento climatico”, edito da Laterza. Edoardo Borgomeo è risultato il vincitore tra gli altri cinque finalisti selezionati dalla commissione scientifica del premio : Marco Malvaldi con Il secondo principio, Giorgio Parisi con In un volo di storni, Telmo Pievani con Serendipità. L’inatteso della scienza, Antonello Provenzale con Coccodrilli al Polo Nord e ghiacci all’Equatore e Guido Tonelli con Tempo: il sogno di uccidere Chronos.
Si è così conclusa l’ottava edizione del premio Asimov, progetto per le scuole superiori dedicato alla divulgazione scientifica, e promosso dall’INFN - Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, che quest’anno ha visto più di 13 000 studenti e studentesse da 320 scuole partecipare nel ruolo di giurati, a testimonianza di una sempre più solida collaborazione tra i mondi della scuola, della ricerca e della cultura.
Il vincitore dell’ottava edizione del premio è stato annunciato durante la cerimonia nazionale organizzata a Pescara dai Laboratori Nazionali Del Gran Sasso - INFN insieme al Comune di Pescara e alla commissione scientifica del premio.