La Sezione di Catania dell’INFN è lieta di annunciare l’organizzazione della XVI edizione di WPCF, Workshop on Particle Correlations and Femtoscopy, e della IV edizione di Resonance workshop.
L’evento, alla cui organizzazione partecipano anche i Laboratori Nazionali del Sud e il Dipartimento di Fisica ed Astronomia “E. Majorana” dell’Università di Catania, si terrà dal 6 al 10 Novembre 2023 a Catania, presso i locali universitari della Ex Chiesa della Purità e del Monastero dei Benedettini.
L’evento riunisce un’ampia comunità di ricercatori e ricercatrici che si occupano dello studio delle correlazioni particella-particella per determinare l’estensione spazio-temporale delle sorgenti di emissione prodotte nel corso delle collisioni nucleo-nucleo su un ampio dominio di energie, e presso i più importanti acceleratori di particelle.
Il termine “Femtoscopy”, femtoscopia, nasce dal fatto che tali tecniche consentono di estrarre veri e propri profili spazio-temporali o “immagini" delle sorgenti di emissione di particelle, caratterizzate da dimensioni dell’ordine del femtometro.
Nell’ambito degli stessi studi, le correlazioni particella-particella sono uno strumento unico per studiare la produzione e il decadimento di risonanze durante le collisioni nucleari.
Le tematiche affrontate sono fondamentali per comprendere le proprietà della materia nucleare in condizioni estreme di temperatura e densità, condizioni esistenti in sistemi astrofisici come le stelle di neutroni e nel plasma di quark e gluoni che è alle origini del nostro universo.
La conferenza conta oltre un centinaio di partecipanti provenienti da molti paesi europei ed extraeuropei, con ampio spazio per studenti e postdoc, che avranno l’occasione di presentare le loro ricerche.
Maggiori informazioni sono disponibili al seguente indirizzo: