L’8 Marzo è la giornata internazionale per i diritti delle donne. Questo 8 Marzo, grazie al lavoro del personale dell’Ufficio Comunicazione e a circa 120 colleghe che rispondendo al nostro appello ‘ci hanno messo la faccia’, è stato preparato un video che sarà diffuso su Facebook, Instagram e Twitter e sarà inoltre visibile dalla pagina web dell’INFN (https://home.infn.it/it/) e dalla pagina web del CUG-INFN (https://web.infn.it/CUG/index.php?lang=it), oltre che su YouTube sul canale INFN disponibile al seguente link.
Il poster sarà scaricabile da https://web.infn.it/CUG/images/alfresco/Cug/2021/poster_8_marzo.pdf.
L’8 marzo è una giornata importante per ricordare quanto è stato fatto e quanto occorra ancora fare per ottenere parità e pari opportunità per le donne, anche come strumento per ottenere maggiori diritti per tutti. La pandemia sta colpendo duramente le donne, sia in termini di occupazione[1], sia in termini di contagio[2], sia in termini di violenze domestiche e femminicidi.
Anche nel nostro ente siamo ancora lontani dalla parità. Le donne sono il 25.7% del personale dipendente e la percentuale varia molto con il ruolo: tra i ricercatori c'è una donna ogni 3.5 uomini, tra i tecnologi una donna ogni 4.2 uomini, tra i tecnici una donna ogni 12.7 uomini, mentre tra gli amministrativi c'è un uomo ogni 3.8 donne. Almeno da circa trent’anni le donne dottorate in fisica sono circa 1 ogni 2.5 uomini.
Il nostro video testimonia che le donne sono presenti e importanti all’interno dell’Ente e che sono orgogliose di essere parte dell’INFN. A breve sempre in occasione dell’8 Marzo circolerà un link ad un insieme di brevi interviste a colleghe e colleghi della dirigenza sul tema della parità e delle pari opportunità.
Grazie dell’attenzione
Cordiali saluti
Angela Badala' per il CUG-INFN
[1] ISTAT ha documentato il calo vertiginoso nell'occupazione delle donne.
[2] INAIL riporta che ogni 100 contagi sul lavoro, 70 riguardano le donne.